logotype

Gruppo Partito Democratico

Albanese Benedetta

 foto albanese terrazzino 2Benedetta Albanese è nata a Firenze il 3 maggio 1982 e qui vive con il compagno ed i loro due figli, Vittorio (2011) e Riccardo (2014). Conseguito il diploma di maturità classica al Liceo Galileo, si è laureata con lode in Giurisprudenza a Firenze ed è stata premiata come miglior laureata dell’anno accademico 2006/2007 nel proprio Ateneo. Ha poi svolto la pratica forense e contestualmente conseguito il diploma di specializzazione per le professioni legali presso la Scuola di Specializzazione di Firenze. Nel 2009 ha frequentato il Seminario di Studi e Ricerche Parlamentari Silvano Tosi, promosso dalla Camera dei Deputati e dal Senato della Repubblica, vincendo una delle venticinque borse di studio nazionali che ogni anno sono bandite dall’Associazione Studi e Ricerche Parlamentari. Avvocato del Foro Fiorentino dal 2010, da allora svolge la libera professione. Nel 2009 è stata eletta nelle file del Partito Democratico nel Consiglio di Quartiere 5 e nominata prima Presidente della Commissione Lavoro e Sviluppo Economico e poi della Commissione Servizi Educativi. Dal 2013 è membro della Direzione Regionale del PD, nonché dell’Esecutivo e della Direzione Cittadina. Nel 2014 è stata eletta Consigliere Comunale nelle liste del PD. Eletta Consigliere della Città Metropolitana di Firenze il 29 settembre 2014, nel gennaio 2015 è stata delegata dal Sindaco Nardella al Patrimonio, Promozione sociale e Pari opportunità della stessa Città Metropolitana.

Armentano Nicola

foto terrazzino nicola armentano

 

 

Nicola Armentano è medico specializzato in medicina e traumatologia  dello sport. E' professore a contratto della Facoltà di Scienza e Tecnica dello sport dell'Università degli studi di Firenze. E' altresì medico della Federazione Italiana Nuoto e fiduciario regionale Federazione Italiana Nuoto toscana. Nel 2009 è stato eletto consigliere di quartiere 2.  E' membro della Direzione cittadina del Pd e del forum pd " Sociale e Sanità". Attualmente è consigliere comunale e Vice Presidente della Commissione Controllo.

 

 

Bassi Angelo Capogruppo

 foto terrazzino bassiAngelo Bassi nasce a Firenze il 24 luglio 1964, è sposato con Daniela ed ha un figlio, Alessio, di 23 anni. Appena quattordicenne, compiuti gli studi dell'obbligo, inizia a lavorare in fabbrica per dieci anni come serigrafo, per poi passare a lavorare a Montedomini dove rimane fino alla fine degli anni Novanta, per entrare all'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio di Firenze.
E'da sempre impegnato nel sindacato, prima nella CGIL poi nella Uil, dove ricopre l'incarico di Responsabile Regionale delle Cooperative. Ha ripreso a studiare qualche anno fa, diplomandosi in ragioneria. Ancora oggi continua a seguire Montedomini, una delle più importanti realtà di servizio pubblico alla persona ed è a questa istituzione fiorentina che Bassi ha dedicato la sua attenzione nel libro "Il pane dei poveri è sempre più duro". Affianca, alla vita lavorativa, l'impegno politico, nel quale crede fermamente: sente il dovere di farsi portavoce in Palazzo Vecchio delle problematiche cittadine, soprattutto quelle che riguardano le zone periferiche della città. Eletto Consigliere della Città Metropolitana di Firenze il 29 settembre 2014, nel gennaio 2015 è stato delegato dal Sindaco Nardella alla Polizia locale metropolitana,  Protezione civile e Turismo della stessa Città Metropolitana.

Bieber Leonardo

foto terrazzino bieber
Leonardo Bieber è nato a Firenze il 25 maggio 1973. Conseguito il diploma di maturità classica al Liceo Dante, si è laureato in Giurisprudenza a Firenze. Ha studiato a Aix-en-Provence con il programma di studio Erasmus e lavorato a Bruxelles, in uno studio legale internazionale e al Parlamento Europeo. Avvocato dal 2002, ha iniziato l’attività politica al liceo come rappresentante di classe e d’istituto, poi all’università come consigliere di facoltà. Nel 2004 è stato eletto nelle file dei Democratici di Sinistra al Consiglio di Quartiere 2 e nominato Presidente della Commissione Cultura.Nel 2009 è stato eletto nel Consiglio Comunale di Firenze nelle liste del Partito Democratico dove ho ricoperto per cinque anni la carica di Presidente della V Commissione Consiliare Cultura, Istruzione e Sport. Nel 2014 è stato nuovamente eletto Consigliere Comunale nelle liste del PD e nominato Presidente della III Commissione Consiliare "Territorio, Urbanistica, Infrastrutture e Patrimonio". Socio fondatore del PD, è membro dell’Assemblea cittadina e della Direzione Metropolitana. E’ altresì responsabile del Forum “Cultura e saperi” del PD Firenze.

Biti Caterina Presidente del Consiglio Comunale

 foto scranno cate biti

Nata a Firenze il 27 settembre 1976. Vive a Firenze. Dopo la maturità classica conseguita presso il Liceo Galileo si laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università di Pisa nel 2005 e nello stesso anno acquisisce l’abilitazione professionale. Nel 2009 si specializza presso l’Università di Napoli in Malattie infettive, Profilassi e Polizia Veterinaria. Ha partecipato a numerosi congressi internazionali di medicina veterinaria. Da Settembre 2009 è socia del Centro Diagnostico Veterinario (Prato). Da Aprile 2007 ha collaborato come libero professionista in Ambulatori veterinari per piccoli animali. Da giugno 2009 a gennaio 2012 ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale di Firenze nel Comune di Firenze. Dal 10 gennaio 2012 a giugno 2014 è stata Assessore all’Ambiente dal 16 giugno 2014 è Presidente del Consiglio comunale di Firenze.

Ceccarelli Andrea Vicecapogruppo

foto terrazzinoceccaAndrea Ceccarelli è nato a Firenze nel 1956, ha due figli ed è da sempre impegnato nel campo dell’associazionismo e del volontariato. Si è laureato in Lettere e Filosofia presso l’Università di Firenze. Ha lavorato presso Banca Commerciale Italiana ed è attualmente Consulente Finanziario per Banca Fideuram (Gruppo Intesa San Paolo). E’ stato Vice Sindaco ed Assessore presso il Comune di Firenze (1999- 2002), Presidente del Quartiere 3 di Firenze dal 2004 al 2014. Attualmente è Consigliere Comunale di Firenze, Vice Capogruppo del Gruppo PD e ricopre la carica di Presidente dell’Assemblea Cittadina del Pd fiorentino. Eletto Consigliere della Città Metropolitana di Firenze il 29 settembre 2014, nel gennaio 2015 è stato delegato dal Sindaco Nardella alla Pianificazione territoriale di coordinamento e Infrastrutture della stessa Città Metropolitana.

Colangelo Marco


D'Ambrisi Angelo

 

Foto Angelo DAmbrisi - IMG 9090 - per sito

Angelo D'Ambrisi è nato a Salerno il 16 maggio 1963. E’ sposato con Patrizia e ha tre figli: Adriano, Alessandro e Alessia. Vive a Firenze da quasi venti anni. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile presso l’Università di Salerno nel 1987, il Master of Science in Engineering presso la University of California at Berkeley (USA) nel 1993 e il Dottorato di Ricerca in Meccanica delle Strutture presso l’Università di Bologna nel 1996. E’ stato Research Assistant presso il Department of Civil Engineering della University of California at Berkeley (USA) dal 1991 al 1995. E’ ingegnere civile esperto in sismica e professore associato di Tecnica delle Costruzioni al Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze dal 2005. Nel gennaio 2015 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni. E’ stato responsabile scientifico di numerosi programmi di ricerca finanziati da vari enti pubblici e privati sulla valutazione del rischio sismico di edifici storico-monumentali e di edifici scolastici. Ha partecipato a molti programmi di ricerca nel settore dell’ingegneria sismica finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca, dal Ministero dei Beni Culturali, dal Dipartimento della Protezione Civile, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dalla Regione Toscana. Ha tenuto corsi di aggiornamento professionale sulle nuove norme sismiche per numerosi Ordini degli Ingegneri, Ordini degli Architetti e Collegi dei Geometri della Toscana. E’ attento alle problematiche del mondo della scuola e dello sport, campi nei quali esprime da anni con rigore, umanità e passione il suo impegno civile. Sollecitato da tanti amici ha accettato di impegnarsi in politica per proseguire in modo più incisivo il suo già forte impegno nei vari ambiti sociali e per dare voce alle molte istanze della società civile. E’ stato eletto consigliere comunale alle elezioni amministrative del 25 maggio 2014. E’ membro dell’Assemblea Metropolitana del PD di Firenze e del Direttivo del Circolo Andreoni.

Falomi Niccolò

  foto nicco terrazza

 Niccolò Falomi è nato a Firenze l’otto marzo 80 dove oggi vive tra Piazza San Iacopino e Novoli. Diplomato al Liceo Classico Galileo si è poi laureato alla Facoltà di Giurisprudenza di Firenze in diritto internazionale pubblico. Oggi è avvocato ed esercita nel Foro Fiorentino. Nelle ultime elezioni viene eletto nella lista del Partito democratico. E’ Vicepresidente della Commissione Affari istituzionali dove si occupa della riforma del regolamento del Consiglio Comunale. E’ inoltre membro della Commissione Urbanistica e della Commissione Lavoro. Comincia la sua attività politica iscrivendosi al Circolo del Partito Democratico del Ponte di Mezzo di cui è tra i soci fondatori. Ad oggi è segretario della Sezione del Ponte di Mezzo – Lippi e responsabile cittadino del forum economia e lavoro. Da sempre attivo nel settore del volontariato e della promozione sportiva. E’ stato Presidente Regionale del Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.E.N.) ed è membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Casa della Cultura dove si occupa di tematiche legate alla legalità, la cultura con particolare attenzione agli aspetti sociali del territorio.

Francesca Nannelli

foto terrazzino nannelliFrancesca Nannelli è nata a Firenze il 30 Novembre 1973; è cresciuta e vive nel Quartiere di Coverciano- Campo di Marte con il compagno (Lorenzo) e la figlia (Clara Maya). Dopo la maturità classica conseguita presso il Liceo Galileo, si è laureata con lode in Scienze Naturali presso l’Università di Firenze nel 1998. Dal 2003 è Dottore di Ricerca in Scienze Fisiologiche e Nutrizionali e ha lavorato come ricercatrice a contratto e co-docente presso le Università di Göteborg, di Firenze e di Bordeaux. Dal 2009 è insegnante precaria di Matematica e Scienze alle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado. Consigliere di zona nei DS, è stata tra i soci fondatori del PD. Nel 2009 è stata eletta nel Consiglio di Quartiere 2 e ha avuto l'incarico di Presidente della Commissione Territorio. É membro del Direttivo del Circolo Andreoni, della Direzione, della Segreteria Cittadina e dell'Assemblea Regionale del PD. É stata eletta Consigliere Comunale nella lista PD alle elezioni amministrative del 25 Maggio 2014.

Fratini Massimo

foto massimo fratini terrazzino

Massimo Fratini è sposato con Gianna ed ha tre figli: Damiano, Lorenzo, Elisabetta. Abito nel Quartiere 1 nella zona di San Jacopino.
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione in Trenitalia. Negli anni si è occupato anche di sindacato, di gestione delle risorse umane, di relazioni industriali, di certificazione di Qualità. Ultimamente nella giunta esecutiva del CONI provinciale e da 4 mesi  presidente del Dopolavoro Ferroviario di Firenze.
Impegnato nel volontariato. Consigliere per 12 anni dell’Azione Cattolica di Firenze in particolare nel servizio dei più piccoli e dei più deboli. Per un triennio è stato responsabile fiorentino dell’Azione Cattolica dei Ragazzi e ha gestito direttamente l’organizzazione delle più importanti manifestazioni cittadine degli ultimi anni. Si è occupato prima dell’animazione di gruppi di ragazzi, poi della formazione degli educatori, e gestisce come responsabile alcuni campi scuola estivi. 
Dal 2001 al 2009 è stato presidente della Commissione Giovani e Sport del Quartiere 1.
Negli ultimi 4 anni è stato membro della giunta esecutiva del Coni provinciale (rappresentante degli enti di promozione sportiva) e della Consulta cittadina dello Sport. Attraverso l’attività nel quartiere ha sostenuto e promosso importanti manifestazioni sportive quali : “Vivi lo sport nel tuo verde”, “Stadium” e “Giocatletica” che richiamano annualmente migliaia di ragazzi. Ma la cosa della quale è maggiormente orgoglioso è l’essere socio fondatore e presidente onorario della società Wheelchair Sport Firenze una società che si occupa di basket e danza sportiva per ragazzi in carrozzina. E' Presidente della IV Commissione consiliare "Politiche sociali e della salute, Sanità e Servizi sociali".

Gallo Giampiero

foto terrazzino galloDopo una laurea con lode e auspicio di pubblicazione in Economia e Commercio  nel 1982, Giampiero Gallo ha ottenuto un Ph.D. in Economics dalla Univ. of Pennsylvania (Ivy League) a Philadelphia nel 1989, con campi di specializzazione in econometria e economia internazionale.  E' ordinario di econometria presso la Facoltà di Economia dell'Università di Firenze. Durante la sua carriera ha insegnato corsi di econometria, econometria finanziaria, economia internazionale, economia monetaria e bancaria, statistica, sviluppo economico, economia della globalizzazione in diverse istituzioni fra le quali: NYU, Banca d’Italia, Univ. of California at San Diego, European University Institute, UNC at Chapel Hill; ha lavorato come research fellow al Project Link (Nazioni Unite), al Central Planning Bureau (Olanda), all’INSEE-CREST a Parigi, alla Banca Mondiale a Washington e all’Université de Genève. E' stato a capo del Comitato Scientifico di Confindustria Toscana, tra il 2004 e il 2008, coordinando uno studio di benchmarking economico delle regioni europee. E' stato consulente all'IRPET con un progetto sulla previsione delle esportazioni settoriali regionali e per la stima dei redditi comunali con indicatori indiretti. I suoi interessi di ricerca correnti sono rivolti alla modellazione della volatilità sui mercati finanziari (collaborando con il Premio Nobel per l’Economia 2003 Rob Engle). Nella precedete consiliatura è stato nominato dal Sindaco "Consigliere incaricato di collaborare nella trattazione della materia mobilità ciclabile in ambito urbano".  E' attualmente Vicepresidente del Consiglio Comunale. Dal 19 settembre 2014 è Consigliere economico della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Giorgetti Fabio

foto

Fabio Giorgetti è nato a Firenze il 13 giugno 1974. E' sposato con Lucia ed ha due figlie: Isabella, tre anni quasi e Annalisa di pochi mesi. Si è diplomato in Ragioneria all'Istituto tecnico-commerciale Duca D’Aosta e nel 2001 ha conseguito la laurea in Economia con indirizzo gestione aziendale. Dal 2011 è Dottore commercialista e Revisore legale dei conti iscritto al Ministero di Grazia e Giustizia. E' stato Consulente fiscale Assessorato allo Sport Comune di Firenze, Consulente fiscale CONI provinciale di Firenze, Consigliere Comitato per la valorizzazione della Basilica di San Lorenzo. Attualmente è consigliere comunale ed è altresì Presidente della II Commissione consiliare "Sviluppo Economico e immigrazione".

 

Giuliani Maria Federica

 foto terrazzino giuliani fedeMamma di Danilo, Gabriele e Isabella, sposata e sostenuta da sempre dalla famiglia si dedica con passione all'impegno politico sia istituzionale che per il partito. Sospesa l'attività lavorativa per le maternità ha intrapreso gli studi universitari ed ha conseguito la laurea in giurisprudenza nel 2009 con una tesi in diritto costituzionale; ha inoltre frequentato con successo il corso di formazione universitario "Cultura di genere e pari opportunità". Praticante avvocato iscritta all'Ordine degli Avvocati di Firenze, Mediatore civile.Eletta al secondo mandato in Consiglio Comunale per il Partito Democratico è presidente della V commissione consiliare cultura e sport del Comune di Firenze. Nella precedente consiliatura,è stata presidente della VIII commissione consiliare “pari opportunità” con un grande l'impegno rivolto alle tematiche relative alla democrazia paritaria e alla lotta contro ogni violenza e particolare attenzione al contrasto ai femminicidi, una piaga a cui occorre continuare a ribellarsi con determinazione, radicando una cultura di rispetto reciproco basata su nuovi modelli sociali e stereotipi di genere ormai superati. Fondatrice del Partito Democratico, responsabile per le riforme istituzionali nella Segreteria Regionale del Pd della Toscana e membro dell’Assemblea Nazionale del Pd, fa parte della Segreteria di Firenze ed è iscritta al Circolo Andreoni nel Quartiere2 dove abita da sempre. 

Guccione Cosimo

foto terrazzino cosimo guccione

 Cosimo Guccione ha 22 anni ed è studente di economia aziendale a Firenze. E' figlio di due insegnanti ed ha frequentato il liceo Da Vinci dove ha partecipato al movimento studentesco. 
All'Università ha continuato il suo impegno come rappresentate degli studenti in Senato Accademico e attualmente è coordinatore dei Giovani Democratici di Firenze Città. Co-fondatore di Toc toc Firenze, un web magazine ad alta partecipazione dove collaborano più di 50 giovani, per anni è stato impegnato nella parrocchia del mio quartiere a Novoli come educatore. E' stato eletto consigliere comunale nelle liste del PD alle elezioni amministrative del 25 maggio 2014. Il 4 settembre 2014 è stato nominato, con decreto, collaboratore del Sindaco per le politiche giovanili.

 

Lauria Domenico Antonio

foto antony terrazzinoAntonio Lauria vive a Firenze da oltre venti anni. E’ sposato ed ha due figli. Lavora, da molti anni presso il Dipartimento di Prevenzione (p.i.s.l.l.) della A.S.L. di Firenze come ispettore tecnico. Svolge, saltuariamente, attività di C.T.U.(Consulenti Tecnici d’ufficio) al Tribunale di Firenze in materie ambientali e sicurezza sul lavoro. Laurea in Agraria e in Scienze della prevenzione nell’ambiente e luoghi di lavoro. Grande appassionato di musica ha studiato clarinetto e da anni scrive e compone. Ha iniziato a fare politica attiva nel 2007 con la nascita del Partito Democratico. Nel 2008 è stato membro per alcuni mesi dell’esecutivo provinciale del PD. Nel 2009 è stato eletto come consigliere comunale a Palazzo Vecchio nella lista del Partito Democratico. Nel 2014 è stato rieletto Consigliere comunale tra le fila del Partito Democratico. E' stato altresì eletto Consigliere della Città Metropolitana di Firenze il 29 settembre 2014.

Luca Milani

foto terrazzino luca milaniNato in via dei Cerchi a Firenze nel 1967, sposato con tre figli, residente con orgoglio all'Isolotto.
Diploma di perito tecnico informatico all'ITIS A.Meucci di Firenze nel 1985.
Impiegato metalmeccanico dal 1986 presso la Selex-ES di Campi Bisenzio (la gloriosa ex Officine Galileo).
In azienda si occupa di sistemi di collaudo di produzione ed è delegato sindacale della Fiom-CGIL di Firenze.
Cattolico e praticante, partecipa da anni ad attività di pastorale giovanile in modo particolare attraverso il teatro, ma e' grazie all' esperienza sindacale che ha maturato la convinzione che il lavoro e' la vera chiave di emancipazione, di liberta' e di dignita' per l'essere umano.

Paolieri Francesca Vicecapogruppo

foto terrazzino francy paolieriNata a Firenze il 16 dicembre 1973, laureata in Geologia all' Università degli studi di Firenze con una tesi sull'erosione delle spiagge in Toscana. Dopo aver collaborato per circa due anni con il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Firenze in merito a vari progetti riguardanti il monitoraggio e la difesa dei litorali, ha collaborato fino al 2004 con una società privata occupandosi di bonifiche di siti contaminati. Da dicembre 2004 lavora come Cartografa all'Istituto Geografico Militare. Da sempre appassionata di politica, si occupa anche di Sindacato essendo nella RSU dell'IGM dal 2011. Ha iniziato il suo percorso politico nel 2007 con la nascita del Partito Democratico. Nel PD ha ricoperto il ruolo di Coordinatrice dei Circoli del Quartiere5 e attualmente è nella segreteria cittadina del Pd e nella direzione regionale del PD. E' stata dal 2009 al 2014 Presidente della Commissione Ambiente del Quartiere 5, esperienza questa molto importante e formativa. Nel 2014 è stata eletta Consigliere Comunale di Firenze e attualmente ricopre la carica di vicecapogruppo. Eletta consigliere della Città Metropolitana di Firenze il 29 settembre 2014.

Perini Serena

foto terrazzino serena perini

Serena Perini è nata a Firenze il 10 maggio 1966. Sposata con Marco con cui ha avuto 4 figli Erica, Francesco, Iacopo e Lisa. Fin da piccola fa parte dell’Agesci. Ha conseguito il diploma di maturità scientifica e il diploma universitario di Cardioangiochirurgia presso la facoltà di Medicina di Verona. Negli anni 1987 e 1988 lavora in Rwanda presso una struttura sanitaria statale, che lascia con l’inizio della guerra. Sino dagli anni ‘90 è membro dell’associazione Papa Giovanni XXIII di don Oreste Benzi ed attualmente è referente amministrativa per la regione Toscana e collabora con l’equipe nazionale antitratta. Opera pure come consulente familiare presso due sportelli d’ascolto nel Chianti. Nel 1989 inizia la propria esperienza politica lavorando presso il Centro Toscano di Documentazione Politica fondato da Lapo Pistelli. Militante nei giovani DC, nel Partito Popolare e nella Margherita ha sempre portato avanti l’attività politica sino ad entrare nel PD di cui è fondatrice. Nel 2009 è stata eletta consigliere del quartiere 3 e nominata Presidente della commissione Sport. Dal 2013 è coordinatrice del circolo PD Firenze 11 – Galluzzo, Due Strade, Cascine del Riccio e fa parte dell’Assemblea cittadina. E’ stata eletta nel 2014 consigliere comunale e nominata presidente della VII Commissione Consiliare “Pace, diritti umani, solidarietà, relazioni internazionali, immigrazione e pari opportunità”

Pezza Cecilia

foto terrazzino ceciCecilia Pezza, 28 anni, sposata, sta ultimando gli studi per la laurea magistrale in Storia Contemporanea, dopo una laurea triennale dal titolo "Il Pci toscano e il regionalismo: il ruolo di Mario Fabiani". Negli scorsi anni, oltre a ricoprire il ruolo di consigliera comunale (eletta per la prima volta a 23 anni, nel 2009), è stata la coordinatrice della segreteria metropolitana del Pd fiorentino e la responsabile della Festa Democratica provinciale di Firenze. Ha incontrato la politica alle superiori, negli anni del Forum Sociale Europeo a Firenze, delle manifestazioni contro la riforma Moratti, e in Sicilia, nei campi di lavoro antimafia. Attualmente ha la responsabilità della presidenza della Commissione Lavoro, Istruzione e Formazione del Comune di Firenze.

 

Pugliese Andrea

foto terrazzino puglieseAndrea Pugliese è nato il 13 luglio 1965.  E’ sposato con Letizia ed ha un figlio Leonardo. Laureato in Scienze Politiche presso la Cesare Alfieri con una tesi sul regionalismo col Prof. Mario Caciagli, si occupa attualmente di amministrazione e di gestione di immobili. Si è formato professionalmente e politicamente nel maggior sindacato italiano degli inquilini (SUNIA) dove ha rivestito incarichi direttivi. Iscritto nel PDS, diventato poi DS, aderisce entusiasticamente al Pd fin dalla sua fondazione, convinto della validità di questo progetto in un momento in cui la politica ha mostrato le sue criticità e i suoi bisogni di semplificazione. E’ particolarmente impegnato sui temi della laicità, dei diritti dei consumatori e dell’innovazione dell’azione amministrativa. Nato a Firenze è cresciuto in un ambiente sensibile ai temi dell’informazione: il padre, persona vicina a Togliatti negli anni quaranta, dopo una breve parentesi come giornalista alla redazione dell’Unità di Torino nell’immediato dopoguerra, ha lavorato nel campo dell’editoria passando da Einaudi a Sansoni, fondando la Nuova Guaraldi ed approdando a Marsilio. Attualmente collabora alla collana dei Meridiani di Mondadori;  il fratello Daniele, attivista del Movimento Giovanile della FGCI, nella Firenze degli anni ’70 è giornalista, ha lavorato presso l’Unità di Firenze, di Bologna dove  è stato anche  Vicedirettore.  Ha altresì diretto l’Agenzia regionale dell’informazione della Regione Toscana. L’altro fratello Davide, dopo aver fatto il fotografo di moda tra Milano e New York, negli anni ’80 ha appeso la macchina fotografica al chiodo per dedicarsi all’altra sua grande passione: la cucina. E’ stato chef di uno dei piu’ famosi ristoranti di New York prima di approdare nelle Isole Vergini britanniche dove attualmente risiede e conduce attività enogastronomiche. E' stato rieletto Consigliere comunale alle ultime elezioni amministrative del 25 maggio. Il 4 settembre 2014 è stato nominato, con decreto, collaboratore del Sindaco per le periferie.  http://www.andreapugliese.eu

Ricci Fabrizio

foto terrazzino ricci
 
Fabrizio Ricci è nato a San Casciano Val di Pesa il 10 novembre 1951. Geometra, è sposato, ha una Figlia e due nipoti. Attualmente è in pensione dopo aver maturato una lunga esperienza lavorativa nelle Ferrovie dello Stato, con la qualifica di funzionario, dal 1971 al 2004.
E' Presidente della 6° Commissione consiliare "Ambiente, Vivibilità urbana e mobilità" ed Responsabile dell'Organizzazione del PD cittadino di Firenze.